Prendiamo in esame la revisione di un Revox B77 e un A77 ma le procedure valgono per qualsiasi Revox, per i professionali Studer è sostanzialmente simile ma con molte più parti e tarature .
Per prima cosa si fa un controllo visivo della macchina, tutte la parti devono essere al loro posto,
connettori inseriti, condensatori integri. Allo scopo può essere necessaria una prima pulizia grossolana con aria compressa.
Se il registratore è fermo da anni sarebbe opportuno alimentarlo gradualmente con un variac, se si è certi
che è stato acceso di recente si controlla il settaggio tensione di alimentazione e si può procedere al
controllo funzionale.
La maggior parte dei guasti è causata da condensatori scarichi o in corto che poi possono mandare in corto transistor e integrati,
si prende nota di malfunzionamenti che andranno riparati in seguito dopo aver sostituito i componenti critici.
Si procede ora allo smontaggio di schede audio, capstan controll, tape drive controll, queste andranno accuratamente pulite con
pennello e aria compressa, se lo sporco è incrostato vanno lavate con acqua e detergente facendo attenzione a non bagnare relè,
trasformatori e parti difficili da asciugare.
Dopo aver smontato manopole, pannello frontale superiore e inferiore si separano la parte contenente la scheda interconnessione
audio, pulsantiera e vu meter dal corpo macchina, si smonta la scheda e la si pulisce con acqua e detergente per il B77 e a secco
per l'A77, sulla scheda audio del A sono montati i potenziometri e i commutatori rotativi ed è meglio non usare acqua.
La barra contatti scorrevole che spesso è ossidata va pulita con detergente per contatti e disossidante, in caso di forte
ossidazione va sostituita.
Ora si pulisce il corpo macchina a secco o con acqua e detergente facendo attenzione a non bagnare motori e trasformatore.
Come prima operazione si sostituisce il condensatore di filtro sulla alimentazione del B77, nel A non c'è, poi i vecchi Rifa dei motori, nel B MK2 sulla scheda del selettore dimensione bobine (tape tension), nel A sulla scheda tape transport, pulire anche il selettore e nel caso sostituire.
Come prima operazione si controlla la tensione di alimentazione, nel A è regolabile e va tarata a 21V.
Col frequenzimetro si regola la velocità del motore capstan.
I freni sono piuttosto critici e il margine di regolazione è molto limitato, se non si riescono ad ottenere i valori di forza
indicati nel manuale service bisogna sostituire la banda telata sui tamburi e in casi estremi anche i nastri in acciaio, se questi
sono in buone condizioni può bastare pulire e sgrassare il tutto.
A questo punto si può montare una bobina e testare il trasporto, il nastro deve scorrere teso e centrato sulle testine e se non sono
state mosse le viti di regolazione sarà così. La giusta regolazione di fabbrica non deva mai essere modificata, l'unica
regolazione necessaria è l'azimuth, nel caso sia stata modificata si dovrà fare un lungo e difficile riallineamento,
prima visivo poi con strumenti.
Per un buon funzionamento è fondamentale che capstan e pinch roller siano in buone condizioni, l'albero non deve presentare
segni di usura (caso molto raro) e il pinch non deve essere ovalizzato, ricurvo o avere depressioni e deve essere della giusta
morbidezza (caso molto frequente).
Un waw ad una frequenza che coincide coi giri del pinch è sintomo di usura dello stesso.
Se non è stata modificata malamente per rimediare a usura del pinch la pressione sul capstan non necessita di regolazione,
viceversa va regolata con dinamometro seguendo le indicazioni del manuale.
Restano da testare i freni, avanti e indietro veloce, stop fine nastro e il meccanismo del edit.
Per la taratura audio sono assolutamente necessari generatore audio con frequenzimetro o frequenzimetro, millivoltmetro AC con
scala in dB, oscilloscopio 2 canali, nastro test con livello e azimuth, smagnetizzatore, senza questi strumenti è impossibile
fare una taratura degna di chiamarsi tale.
Per un controllo più approfondito è utile (ma non necessario) avere waw & flutter meter, voltmetro selettivo o analizzatore di
spettro, distortion meter.
Rimontate le schede e demagnetizzate testine si può montare il nastro test e regolare il livello replay e azimuth.
Normalmente sulle versioni standard il livello di riproduzione è di 250nWb/m, 256 per la precisione, nelle versioni High Speed
si può arrivare a 320nWb/m è oltre.
Prima di passare alla sezione record si regola lo stadio di ingresso con vu meter e peac per il B.
Si monta un nastro preferibilmente nuovo del tipo scelto, sul quale verrà fatta la taratura.
Si farà una prima regolazione del livello di registrazione per poi passare al azimuth, fatto questo si controlla e ritocca il
livello record.
A questo punto si può regolare il bias e successivamente l'equalizzazione.
Se non vengono riscontrati problemi il lavoro è finito e si rimontano pannelli manopole ecc.
Si tenga presente che questa è solo una sintetica descrizione delle procedure, chi volesse cimentarci nella taratura dovrà
seguire le istruzioni sul manuale service.