Revisione
Revisione Revox B77 - A77

Prendiamo in esame la revisione di un Revox B77 e un A77 ma le procedure valgono per qualsiasi Revox, per i professionali Studer è sostanzialmente simile ma con molte più parti e tarature .


Controllo - smontaggio - pulizia

Per prima cosa si fa un controllo visivo della macchina, tutte la parti devono essere al loro posto, connettori inseriti, condensatori integri. Allo scopo può essere necessaria una prima pulizia grossolana con aria compressa.
Se il registratore è fermo da anni sarebbe opportuno alimentarlo gradualmente con un variac, se si è certi che è stato acceso di recente si controlla il settaggio tensione di alimentazione e si può procedere al controllo funzionale.
La maggior parte dei guasti è causata da condensatori scarichi o in corto che poi possono mandare in corto transistor e integrati, si prende nota di malfunzionamenti che andranno riparati in seguito dopo aver sostituito i componenti critici.
Si procede ora allo smontaggio di schede audio, capstan controll, tape drive controll, queste andranno accuratamente pulite con pennello e aria compressa, se lo sporco è incrostato vanno lavate con acqua e detergente facendo attenzione a non bagnare relè, trasformatori e parti difficili da asciugare.
Dopo aver smontato manopole, pannello frontale superiore e inferiore si separano la parte contenente la scheda interconnessione audio, pulsantiera e vu meter dal corpo macchina, si smonta la scheda e la si pulisce con acqua e detergente per il B77 e a secco per l'A77, sulla scheda audio del A sono montati i potenziometri e i commutatori rotativi ed è meglio non usare acqua.
La barra contatti scorrevole che spesso è ossidata va pulita con detergente per contatti e disossidante, in caso di forte ossidazione va sostituita.
Ora si pulisce il corpo macchina a secco o con acqua e detergente facendo attenzione a non bagnare motori e trasformatore.


Sostituzione componenti

Come prima operazione si sostituisce il condensatore di filtro sulla alimentazione del B77, nel A non c'è, poi i vecchi Rifa dei motori, nel B MK2 sulla scheda del selettore dimensione bobine (tape tension), nel A sulla scheda tape transport, pulire anche il selettore e nel caso sostituire.


Elettrolitici alimentazione B77
Rifasamento motori B77



Se il registratore non è fermo da anni e non ha lavorato troppo i condensatori sulla alimentazione principale il più delle volte sono in ottime condizioni, in ogni caso vanno scollegati e testati, il valore deve essere intorno al 10/20% più alto del valore di targa, diversamente vanno sostituiti.
I condensatori di rifasamento dei motori devono dare il giusto valore e non devono presentare fuoriuscita di liquido nero, diversamente vanno sostituiti.
Ora si può passare alle schede, si comincia con le interconnessione audio, quella del B non ha componenti e va solo pulita, quella del A monta tre elettrolitici e due tantalio che vanno sostituiti di default, qui è importante pulire bene i commutatori record a fianco i vu meter, di qui passa il segnale audio.
Sulle capstan controll e tape drive vanno sostituiti elettrolitici, i Rifa di filtro e i trimmer.
Nelle schede audio si sostituiscono tutti gli elettrolitici compresi i tantalio, i trimmer raramente sono in buone condizioni e in genere presentano ossidazione, meglio sostituirli tutti, si puo fare una eccezione sui trimmer a due terminali di regolazione led picco del B che ormai sono introvabili, comunque vanno puliti e in caso di forte ossidazione si sostituisce il cursore.
Sulla scheda oscillatore del B, nel caso non siano di tipo ermetico, vanno sostituiti i due relè. Il relè sulla scheda monitor si può recuperare pulendo i contatti, se sono ossidati va sostituito, questo vale anche per l'A
Questi relè non sono più in produzione, si montano quindi dei buoni relè attuali su un apposito adattatore. Nel A questo problema è meno grave in quanto i relè cortocircuitano i segnali a massa mentre nel B i segnali li attraversano.
A questo punto si rimontano le schede capstan, tape drive, interconnessione audio e il blocco pulsantiera-vu meter, le audio andranno inserite successivamente dopo il controllo elettrico e meccanico del trasporto nastro.


Controllo meccanica e trasporto nastro

Come prima operazione si controlla la tensione di alimentazione, nel A è regolabile e va tarata a 21V.
Col frequenzimetro si regola la velocità del motore capstan.
I freni sono piuttosto critici e il margine di regolazione è molto limitato, se non si riescono ad ottenere i valori di forza indicati nel manuale service bisogna sostituire la banda telata sui tamburi e in casi estremi anche i nastri in acciaio, se questi sono in buone condizioni può bastare pulire e sgrassare il tutto.
A questo punto si può montare una bobina e testare il trasporto, il nastro deve scorrere teso e centrato sulle testine e se non sono state mosse le viti di regolazione sarà così. La giusta regolazione di fabbrica non deva mai essere modificata, l'unica regolazione necessaria è l'azimuth, nel caso sia stata modificata si dovrà fare un lungo e difficile riallineamento, prima visivo poi con strumenti. Per un buon funzionamento è fondamentale che capstan e pinch roller siano in buone condizioni, l'albero non deve presentare segni di usura (caso molto raro) e il pinch non deve essere ovalizzato, ricurvo o avere depressioni e deve essere della giusta morbidezza (caso molto frequente).
Un waw ad una frequenza che coincide coi giri del pinch è sintomo di usura dello stesso.
Se non è stata modificata malamente per rimediare a usura del pinch la pressione sul capstan non necessita di regolazione, viceversa va regolata con dinamometro seguendo le indicazioni del manuale.
Restano da testare i freni, avanti e indietro veloce, stop fine nastro e il meccanismo del edit.


Taratura audio

Per la taratura audio sono assolutamente necessari generatore audio con frequenzimetro o frequenzimetro, millivoltmetro AC con scala in dB, oscilloscopio 2 canali, nastro test con livello e azimuth, smagnetizzatore, senza questi strumenti è impossibile fare una taratura degna di chiamarsi tale.
Per un controllo più approfondito è utile (ma non necessario) avere waw & flutter meter, voltmetro selettivo o analizzatore di spettro, distortion meter.
Rimontate le schede e demagnetizzate testine si può montare il nastro test e regolare il livello replay e azimuth.
Normalmente sulle versioni standard il livello di riproduzione è di 250nWb/m, 256 per la precisione, nelle versioni High Speed si può arrivare a 320nWb/m è oltre.
Prima di passare alla sezione record si regola lo stadio di ingresso con vu meter e peac per il B.
Si monta un nastro preferibilmente nuovo del tipo scelto, sul quale verrà fatta la taratura.
Si farà una prima regolazione del livello di registrazione per poi passare al azimuth, fatto questo si controlla e ritocca il livello record.
A questo punto si può regolare il bias e successivamente l'equalizzazione.
Se non vengono riscontrati problemi il lavoro è finito e si rimontano pannelli manopole ecc.
Si tenga presente che questa è solo una sintetica descrizione delle procedure, chi volesse cimentarci nella taratura dovrà seguire le istruzioni sul manuale service.




Interno B77 revisionato (clic per ingrandire)
Interno A77 revisionato (clic per ingrandire)
Condensatore fitro alimentazione B77
Condensatori filtro motori B77 MK2
Schede capstan e tape drive A77
Schede capstan e tape drive B77
Schede B77 originali (clic per ingrandire)
Schede B77 revisionate (clic per ingrandire)
Gruppo testine B77 (clic per ingrandire)
Nuovi relè B77 (clic per ingrandire)
Interconn. audio A77 (clic per ingrandire)
Interconn. audio B77 (clic per ingrandire)