Revox / A77
A77
A77 MKIII   (1971 - 1974)


Presentato nel 1967 fù subito un successo di livello mondiale, impostazione derivata da macchine professionali Studer, meccanica sofisticata e allo stesso tempo semplicissima montata su un robustissimo telaio, elettronica all'avanguardia fanno del A77 una macchina semiprofessionale con prestazioni e affidabilità senza eguali all'epoca. Con i tre motori a trazione diretta è stato possibile eliminare parti meccaniche in movimento o cinghie e questo riduce praticamente a zero l'usura nel tempo ad eccezione dei cuscinetti dei motori che comunque sono di dimensioni standard e facilmente rimpiazzabili. Le uniche cinghie presenti sono nel contanastro che comunque non influenzano il funzionamento del resto e anche queste sono facilmente rimpiazzabili.

A77 vista interno
Il motore del capstan, anch'esso a trazione diretta è comandato da un regolatore elettronico svincolato dalla rete che ne garantisce una eccellente stabilità della velocità indipendentemente da variazioni di tensione o frequenza. I motori e tutte la funzioni sono comandati da una scheda elettronica con relè, freni e rullo pressore comandati da servocomandi, questo ne permette il controllo a distanza via cavo con apposito remote control.
L'elettronica dell'A77, unicamente a transistor (gli unici due integrati sono nel "capstan speed control") offre un ottimo rapporto segnale/rumore, bassa distorsione e risposta molto lineare. Tutte le schede della sezione audio sono estraibili e i trimmer per le regolazioni ben posizionati. Dalla nascita nel 1967 alla fine della produzione nel 1978 l'A77 ha subito dei piccoli cambiamenti di natura estetica, a parte la scheda capstan speed control in cui è stato aggiornato il sistema di taratura della velocità il resto della macchina è rimasto sostanzialmente uguale.
MKI amplificato con altoparlanti
L'MKI (il primo) è praticamente identico al MKII a parte il tendinastro che nel primo è fisso, il colore dei piatti portabobine e il logo Revox sul frontale, dall'MKII al MKIII le differenze sono più evidenti, come fra l'MKIII e l'MKIV.
Oltre alla versione standard con il classico mobile in legno esiste quella amplificata con altoparlanti, montata in un case chiudibile, e la versione per motaggio da pannello con carter in lamiera. Come opzione anche due schede di amplificazione da innestare sulla scheda alimentazione, è così possibile collegare due diffusori direttamente al registratore, gia predisposto con due uscite nel pannello IN/OUT.
L'A77 inoltre era disponibile anche in versione MONO (full track) sia professionale con velocità 19 e 38cm/s e ingressi/uscite bilanciati, che standard (9,5 e 19cm/s). Altre versioni disponibili: HS (height speed), LS (low speed), SLS (super low speed), SLIDE OMATIC (per pilotare un proiettore di diapositive). Esistono poi varie personalizzazioni per emittenti radio e tv svizzere e tedesche


  
A77 MKI
A77 MKIV

Dati tecnici
4 Tracce 2 Tracce
Velocità 9,5 19 9,5 19 38
wow & flutter <0,1% <0,08% = = <0,06%
Riavvolgimento nastro 1097m. 135 sec. = = = =
Deriva max 0,2% = = = =
Risposta di frequenza via tape a -20VU 30Hz/16KHz +2/-3dB - - - -
50Hz/10KHz +/- 1,5dB - - - -
30Hz/20KHz - +2/-3dB - +2/-3dB -
50Hz/15KHz +/- 1,5dB - +/- 1,5dB -
30Hz/22KHz +/- 1,5dB - - +2/-3dB
50Hz/18KHz +/- 1,5dB - +/- 1,5dB +/- 1,5dB
Distorsione 0 VU (257 nWb/m) <1% <0,6% = = -
Distorsione picco di livello <3% <2% = = -
Rapporto segnale/rumore >59dB >62dB >63dB >66dB >68dBtd>
Crosstalk (diafonia) stereo >45db mono >60dB = = = =
Peso Kg 15 = = = =
A77 in mobile standard
A77 Mono-Professional
A77 Schede audio