Revox / PR99



Click sulle foto per ingrandire
MK I  tasti Sinc

MK II  tasto Dunp

Pannello IN/OUT

Pannello regolazioni

Testina Butterfly

PR99

MK I
MK II
MK III
MK I
MK II
MK III

Derivato direttamente dal B77 da cui ne eredita la maggior parte dei componenti, presentato nel 1982 il modello MKI era rivolto al mercato professionale, studi di registrazione, emittenti radio e tv ecc. Le testine, i 3 motori e la circuiteria di comando sono gli stessi ultra collaudati del B77, dalla MKII con l'aggiunta del "LOCATOR" c'è qualche modifica. Le più evidenti differenze rispetto al B77 sono le seguenti: il pannello frontale su cui sono alloggiati i piatti portabobine le testine e altri comandi nel PR99 è allineato al pannello comandi audio e tastiera, il gruppo testine risulta sporgente dal piano della macchina, questo facilita il montaggio del nastro e le operazioni di pulizia. Gli ingressi e le uscite sono XLR bilanciati, il pannello è montato sulla parte alta e i connettori si innestano in verticale. Infine, essendo destinato ad uso professionale è predisposto per montaggio in rack e non c'è il mobile, la parte posteriore è protetta da un carter in lamiera forata. Il PR99 è stato costruito in versione due tracce e full track (mono), per l'MKI e II era disponibile anche la variante "SINC", il sistema che permette di ascoltare il segnale di una traccia e registrare in sincronia sull'altra, nel MKIII questa opzione non c'è. Nella prima versione, MKI, il contanastro è di tipo meccanico (come il B77), dalla seconda è stato sostituito con il sistema elettronico "LOCATOR" che inoltre svolge la funzione di posizionatore programmabile, questo dispositivo si avvale di un sensore di velocità montato sull'asse del guidanastro destro che quì è rotante, a differenza dei precenti MKI e B77. Altre due funzioni sono state aggiunte rispetto a quest'ultimo, il tasto "TAPE DUMP" che in fase di riproduzione ferma il motore di destra agevolando le operazioni di taglio di parti di nastro da scartare, e i tasti "UNCAL" sull'ingresso e sull'uscita che impostano un valore fisso di segnale preimpostato, regolabile dal pannello tarature posto alla base del registratore.
Rispetto al B77 l'elettronica audio appare molto differente anche se sostanzialmente non lo è, quì sono stati aggiunti i trasformatori per segnali bilanciati e nel MKI e II la scheda "SINC AMPLI", non presente nel MKIII, e la circuiteria per le funzioni "CAL/UNCAL".
I tre modelli sono stati prodotti anche in una versione "studio", senza regolazioni del volume ingresso, con o senza vumeter, equipaggiate con testine butterfly, e una versione "REPRO" (solo riproduzione) senza elettronica record e testina di registrazione.


Dati tecnici
Velocità 9,5 19 38
wow & flutter <0,1% <0,08% <0,06%
Riavvolgimento nastro 1097m. 135sec = =
Deriva <0,2% = =
Risposta di frequenza via tape a -20VU 30Hz/16KHz +2 / -3 dB - -
50Hz/10KHz ± 1,5 dB - -
30Hz/20KHz - +2/-3dB -
50Hz/15KHz - +/- 1,5dB -
30Hz/22KHz - - +2/-3dB
50Hz/18KHz - - +/- 1,5dB
Distorsione 0 VU (257 nWb/m) <0,4% <0,3% <0,3%
Distorsione 0 VU + 6db (514 nWb/m) <2,5% <1,5% <1,5%
Rapporto segnale/rumore via TAPE ASA-A 500nWb/m >63dB >66dB >66dB
Crosstalk mono >60dB = =
Crosstalk stereo >45dB = =
Cancellazione a 1000Hz >75dB = =
Output level a 0db 0,775V = =
Peso Kg 18,5 = =


MK III  versione Studio
MK I  REPRO solo riproduzione
MK III